Elezioni Europee 2024 – Elettori cittadini UE residenti in Italia

News

In occasione delle prossime elezioni europee (8-9 giugno 2024) i cittadini di uno Stato dell’Unione Europea, non in possesso della cittadinanza italiana e residenti a Montoggio, potranno esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda al Comune di Montoggio.

A tal fine i cittadini dell’Unione Europea possono chiedere l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo.

Tale domanda, di cui si allega il modello da compilare (disponibile anche sul sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata, (con allegata copia di un documento di identità in corso di validità e un recapito telefonico), personalmente presso l’ufficio protocollo dal lunedi al venerdi’ dalle ore 9 alle ore 12, oppure spedita tramite raccomandata al Comune di Montoggio  –  c.a. Ufficio elettorale – via IV Novembre n.18- 16026 Montoggio  entro e non oltre l’ 11 marzo 2024(novantesimo giorno antecedente a quello della votazione).

Il termine di presentazione della domanda ha carattere perentorio e pertanto non potrà essere accolta la domanda presentata oltre tale data.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà attribuita una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

L’iscrizione ha carattere permanente, dura fina a richiesta di cancellazione dell’interessato oppure per perdita della capacità elettorale oppure per acquisto della cittadinanza italiana.Il trasferimento di residenza in altro comune italiano del cittadino iscritto nella suddetta lista aggiunta, determinal’iscrizione d’ufficio del medesimo nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Si allega manifesto informativo e l’istanza di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte (qualora non ancora iscritti).

Manifesto modalità iscrizione liste aggiunte elezioni europee  (formato PDF )

Modulo iscrizione liste aggiunte elezioni europee (formato PDF )

Istruzioni per aprire e compilare il modulo pdf

Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

In alternativa è possibile posizionarsi col cursore del mouse sul file (senza aprirlo), cliccare con il tasto destro e scegliere ‘Salva link con nome’. Occorre quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

Tags:

Ti può interessare

Consiglio Comunale 26 Marzo 2024
Borse di studio – Voucher per l’anno scolastico 2023/2024

A cura di:

Da leggere

Menu